podere San Niccolò

2006-2009

Podere San Niccolò

Sinalunga (Siena)

restauro e ristrutturazione dell’immobile per la realizzazione di quattro unità residenziali,

sistemazione del giardino e delle aree di pertinenza, architettura d’interni per l’unità ovest

committente: Morelli Costruzioni s.a.s.

 

note sulle opere di restauro e ristrutturazione in Toscana

In Toscana, intorno alla metà del XVIII secolo, la riforma agraria di Pietro Leopoldo dà inizio ad un rinnovamento straordinario della cultura e della struttura del territorio. Rinnova l’architettura della terra e quella di ville e case rurali, inglobando nei propri paesaggi tutta la precedente opera dell’uomo. Dà ai paesaggi toscani le forme che li hanno resi famosi nel mondo.

Il regime delle acque, le geometrie di coltivazione di campi, orti e oliveti, l’uso e la distribuzione di querce, cipressi, pioppi e boschi, le tecniche costruttive dell’edilizia rurale, gli spazi e le forme che ne derivano, la composizione e i colori della pietra e della terra, il disegno delle colline e degli insediamenti, non sono semplicemente una tradizione: costituiscono le parole e la grammatica di un unico straordinario linguaggio.

In questo territorio, ogni atto di rinnovamento deve mettere in gioco il proprio linguaggio e le proprie parole per dialogare e confrontarsi -per affinità o per differenza- con quel linguaggio e con quelle parole, restituendo al futuro l’eredità che ha in prestito e quella sua propria. In questo territorio, ogni atto di rinnovamento non può ignorare o cancellare quel linguaggio, pena la perdita dell’anima e dell’identità dei luoghi, pena il non-senso dell’omologazione che rende tutto uguale a tutto dovunque.