College a Cignella

1988/1990

College a Cignella

Trequanda (Siena)

progetto architettonico e sistemazione dell’area, a seguito del Piano di Recupero dell’antico complesso di Abbadia a Sicille e dei suoi poderi.

con Luisa Garassino (urbanistica e ricerche storiche), Pier Paride Vidari (centro meeting), Claudio Bigliazzi (rilievi e coordinamento), Massimo Manfrin (elaborazioni grafiche)

committente: Liberatori s.p.a.

 

nota sul progetto

Nella seconda metà del XIX secolo, la produzione industriale del mattone e la nascente tecnologia dell’acciaio rivoluzionano il landscape urbano e le periferie. In Toscana, una nuova stagione di forme e di spazi si innesta felicemente nella cultura del territorio e nell’edilizia leopoldina, e apre il passato al mondo della modernità.

I manufatti e gli edifici del college previsti nel progetto -ottenuti convertendo i volumi di recenti stalle ormai abbandonate- si pongono sulla scia di questa tradizione: da essa riprendono scala d’intervento, cromatismi e strategia d’insediamento compatto, ma la rinnovano all’interno di una più articolata e tuttavia unitaria architettura del paesaggio.