lezioni di exhibit design

exhibit design: nozioni elementari in pillole

 

Premessa

Anni fa, lasciando Milano e -di conseguenza- la Facoltà del Design, per congedarmi da studenti, colleghi ed amici, e per rispondere alle gentili insistenze di Alberto Seassaro, avevo raccolto e strizzato in uno svelto librettino –progettar mostrando– la sostanza di alcune delle mie riflessioni in materia di exhibit design.

Il libretto fu accolto favorevolmente come un affettuoso promemoria dai miei ex-allievi, e fu liquidato da altri lettori -forse non a torto- come un testo ‘troppo criptico’ o ‘troppo filosofico’ o ‘troppo breve’.

Una delle possibili cause della diversità dei giudizi fu anche -credo- non tanto nella differenza tra i destinatari del messaggio, quanto nella differenza tra i mezzi di trasmissione: molte immagini e pensieri ad alta voce nelle lezioni o nelle revisioni -che studenti e colleghi ricordavano-, neanche un’immagine e soltanto parole scritte nel libretto.

A settembre del 2020, alcuni docenti di diverse scuole di design mi hanno chiesto dove poter trovare copie di progettar mostrando per i loro studenti. Ho risposto, dispiaciuto, che non era più possibile.

Tuttavia, per soddisfare almeno la sostanza di queste richieste -ma cercando di non ripetere gli errori del passato- ho pensato di cominciare a mettere in rete un po’ alla volta, con alcuni aggiornamenti, le trasposizioni delle tracce delle mie lezioni, allegando una selezione di immagini che ne documentino i temi.

Le trasposizioni -alla fine saranno circa 20?- non sono più sintetiche tracce, ma neanche compiutamente lezioni: le ho chiamate pillole, per la loro brevità e -mi auguro- per la loro assimilabilità. Sono aperte alla discussione, con la speranza che possano  offrire un contributo allo studio e alla ricerca progettuale. 

 

Precisazioni

Le pillole -ossia i file- che seguono ripropongono tracce di lezioni destinate a coloro che si stanno avvicinando al mondo dell’exhibit design, ed espongono, spesso sommariamente, solo le nozioni elementari, l’abc del fare allestitivo.

La loro origine e il loro scopo rendono dunque inevitabili -e forse doverose- una certa ridondanza e ripetitività di temi e argomenti.

Ogni traccia circoscrive determinati temi: temi e problemi progettuali, non storiografici. Perciò, quasi nessuno degli allestimenti citati viene documentato nella sua interezza, e tanto meno se ne propone una recensione, mentre ne vengono messi in evidenza solo gli aspetti e i particolari utili a illustrare quei temi. 

 

Creative commons

Tutte le immagini e le fotografie di cui non sono indicati l’autore e la fonte sono di Nicola Marras.

I testi e le immagini di opere di Nicola Marras qui presenti sono liberamente riproducibili, a condizione che non ne sia fatto uso commerciale e che siano citate la fonte, l’autore dell’opera e l’autore della fotografia. 

Le immagini di opere di autori diversi riprodotte in questo sito rispondono alla pratica del fair use (copyright act 17 USC 107 e art. 70 della legge n. 633/1941) essendo finalizzate al commento storico critico e all’insegnamento. Di ognuna di esse viene segnalato autore e fonte. 

pillola 01percorsi – prime nozioni

tracciati, successione temporale, simultaneità

pillola 02: percorsi – una galleria

mostra Omaggio a Gillo Dorfles – il pittore clandestino

la quadreria

pillola 03: percorsi – gallerie e rotonde

punteggiatura

mostra Omaggio a Gillo Dorfles – il pittore clandestino – biografia e sogni

pillola 04: percorsi – cominciamo a parlare di spazio

mostra Omaggio a Gillo Dorfles – il pittore clandestino

il MAC

pillola 05: quinte, soglie, traguardi, fànfole

la finestra sul lago, la Strada Novissima, Felice Varini,

Palazzo Abatellis

pillola 06: soglie, traguardi e strutture provvisorie

mostra Henry Moore, gli ultimi dieci anni a Bellinzona – interni

mostra Le Corbusier pittore e scultore a Venezia

pillola 07: allestimento e architettura

la Galleria delle Sculture a Castelvecchio, Verona

pillola 08: ancora soglie e traguardi 

la mostra Henry Moore, gli ultimi dieci anni

nelle corti di Castelgrande a Bellinzona e del Maschio Angioino a Napoli

pillola 09: luoghi e mostre

Castello di Rivoli, Villa Borghese

Alberto Giacometti a Roma e a Venezia

pillola 10:  luogo e allestimento – 1

mostra Kandinskij a Venezia, allestimenti di El Lissitzky

pillola 11:  luogo e allestimento – 2

Terragni: la sala “O” nella Mostra della Rivoluzione Fascista e la sala del Canottaggio nella Mostra dello Sport Italiano

Mostra dell’Aeronautica

pillola 12:  allestimento e architettura

mostra I musei di James Stirling, Michael Wilford & Associates

Bologna, Galleria d’Arte Moderna – Fiera di Bologna

pillola 14:  il buio, per vedere

Dialogo nel Buio  –  mostra Quando il latte diventa Centrale

mostra Idoli – il potere dell’immagine  –  raccolta archeologica Collezione Pallavicini

pillola 15:  il buio e i luoghi

mostra Baj – opere 1951-2003  –  Milano, 2003 

Carlo Scarpa, mostra Frescoes from Florence (Affreschi fiorentini) –  Hayward Gallery, Londra 1969

pillola 18:  tecnologia, mercati, ideologie

la Fiera della Sensa a Venezia(1777), il Crystal Palace a Londra (1851),

ancora le mostre del fascismo in Italia (1930-1940), un progetto di Aldo Rossi (1988)

alcune riflessioni